Ingredienti
La torta al cioccolato con farina di carrube è un dolce delizioso e leggero, perfetto per i celiaci e ideale come finepasto o per colazione.
Chi l’ha detto che le torte senza glutine non possono essere deliziose? Nella ricetta di oggi prepareremo una torta al cioccolato senza glutine soffice e leggera, utilizzando anche la farina di carrube (che potete acquistare in erboristeria o nei negozi che vendono prodotti alimentari biologici e naturali): un dolce davvero da leccarsi i baffi, facile da fare e pronto in pochi minuti!
Questa torta al cioccolato è perfetta per una colazione leggera, ma è adatta anche come finepasto dopo una cena fra amici o in famiglia. Provatela, il risultato è assicurato!
Preparazione della torta al cioccolato senza glutine
- In una ciotola, sbattete le uova con una forchetta, aggiungendo il latte e l’olio di semi di girasole, finché il composto non diventerà spumoso.
- Aggiungete anche le due farine, il cacao in polvere, lo zucchero e il lievito per dolci, continuando a mescolare energicamente con una forchetta o una frusta da cucina.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, e quando sarà liquido aggiungetelo al composto, mescolando per fare amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- A questo punto, versate il composto in una tortiera e cuocete in forno preriscaldato per circa 30 minuti alla temperatura di 180°C.
- Quando sulla superficie si sarà formata una leggera crosticina, spegnete il forno e fate riposare. Servite la vostra torta al cioccolato morbida ancora tiepida: buon appetito!
E se vi piaciuta questa torta al cioccolato senza glutine, allora dovete assolutamente provare a fare anche la nostra torta alla mele senza glutine!